news

Colangiocarcinoma: un incontro con medici e pazienti per condividere i nuovi approcci terapeutici e le prospettive di cura

Le prospettive terapeutiche per i pazienti con tumori delle vie biliari o colangiocarcinoma sono di recente migliorate grazie a nuove conoscenze, nuovi farmaci e strategie di trattamento personalizzate.

Sabato 28 maggio presso l’Università Humanitas di Milano si terrà un importante incontro aperto a tutti (pazienti, familiari, amici e medici non specialisti). L’iniziativa è stata fortemente voluta e coordinata dal prof. Matteo Donadon, chirurgo epatobiliare, dalla prof.ssa Lorenza Rimassa, oncologa medica e dalla prof.ssa Ana Leo, epatologa.

Il colangiocarcinoma è un tumore raro (4-15 casi su 100.000) ma in significativo incremento su scala mondiale e nazionale, soprattutto per quanto riguarda la forma intra-epatica. In Italia vengono diagnosticati circa 5.000 nuovi casi all’anno con, purtroppo, un trend in costante crescita. 

Si tratta di una malattia piuttosto complessa che richiede di essere diagnostica e curata in centri di riferimento nei quali siano presenti competenze multidisciplinari e interdisciplinari atte ad offrire il massimo livello di cura possibile. 

Le prospettive terapeutiche per i pazienti con tumori delle vie biliari o colangiocarcinoma sono di recente migliorate grazie a nuove conoscenze, nuovi farmaci e strategie di trattamento personalizzate.

Alla chirurgia, che resta l’approccio principale, si stanno oggi integrando approcci multidisciplinari che prevedono  l’applicazione di terapia sistemica tradizionale ma anche di terapia sistemica target di nuova generazione, specialmente per quella quota di pazienti portatori di mutazioni genetiche targettabili.  

La malattia oggi diventa dunque curabile e per questo è molto importante la presa in carico del paziente e del suo accompagnamento nel percorso di diagnosi e cura. 

Questo incontro è stato quindi pensato per fornire ai pazienti, ai loro familiari e amici e ai medici non specialisti una conoscenza utile e pratica della gestione di questa patologia.

Fondamentale anche il coinvolgimento delle Associazioni Pazienti che possono supportare e aiutare i pazienti e le loro famiglie nel loro percorso.

Indirizzo: Humanitas University – Via Rita Levi Montalcini, 4 – 20072 Pieve Emanuele
Orario: 9:00 – 12:45

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.