Lavori scientifici

Analisi proteomica del profilo proteico durante l’iniziale sviluppo dello zebrafish (Danio rerio).

Gli Embrioni di Xenopus Laevis condividono gli antigeni con gli embrioni di Zebrafish e con le neoplasie maligne umane.

In questo studio si esamina il profilo delle proteine che si esprimono all’inizio dello sviluppo dell’embrione di zebrafish che sta diventando il modello standard per studiare lo sviluppo dei vertebrati e le malattie dell’uomo per la stretta similitudine biologica tra lo zebrafish e l’uomo.
Con l’elettroforesi bidirezionale si analizza lo sviluppo delle proteine che avviene nell’embrione a 6 ore ed a 8-10 ore dopo la fecondazione.
Recentemente è stato dimostrato dall’analisi del DNA che il tumore al fegato dello zebrafish contiene indicatori proteici molto simili a quelli umani. Il che permette una validazione del modello animale per le malattie umane.
Il 49% delle proteine presenti dopo 6 ore si ritrovano anche dopo 1 settimana. Sono state trovate 108 proteine derivate da 55 distinti geni.
Le proteine che abbiamo identificato includono anche quelle implicate nelle maggiori attività cellulari come la segnalazione, il metabolismo, la sintesi proteica la degradazione e la proliferazione.

 

Acquista la pubblicazione sul sito originale.

 

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.