In prima linea

La “Dieta infiammatoria” e il rischio di cancro colon-retto, il legame

La “Dieta infiammatoria” e il rischio di cancro colon-retto, il legame

Una dieta che favorisce l’infiammazione può aumentare il rischio di tumore del colon-retto di una persona.

Avere una dieta pro-infiammatoria aumenta il rischio di cancro 

Una dieta ricca di carni rosse, cereali raffinati, bevande zuccherate è in grado di provocare uno stato infiammatorio che aumenta il rischio di sviluppare il cancro al colon.

Secondo un recente studio pubblicato sulla rivista JAMA Oncology gli uomini che hanno seguito una “dieta infiammatoria” avevano infatti il 44% in più di probabilità di sviluppare il cancro del colon-retto, mentre per le donne era del 22%.

Il tipo di dieta può fare la differenza 

I risultati suggeriscono che “le strategie per ridurre il ruolo avverso di una dieta pro-infiammatoria possono aiutare nella riduzione del rischio di cancro. La dieta quindi può avere un ruolo cruciale della prevenzione della malattia“.

Lo studio 

Per esaminare il collegamento tra alimenti infiammatori e aumento dei rischio del cancro colon-retto i ricercatori hanno analizzato le informazioni – raccolte dallo studio di follow-up dei professionisti della salute di lunga durata e dallo studio sulla salute degli infermieri – su oltre 121.000 uomini e donne che sono stati seguiti per circa 25 anni.

All’inizio dello studio, le donne avevano tra i 30 e i 55 anni e gli uomini tra i 40 e i 75 anni. Durante il periodo di studio, circa 2.700 partecipanti hanno sviluppato il cancro del colon-retto.

La metodologia dello studio 

Ogni quattro anni i partecipanti hanno risposto a domande sulle proprie diete. I ricercatori hanno usato queste informazioni per calcolare un “punteggio infiammatorio”. Punteggi più bassi indicano diete anti-infiammatorie o che contengono alimenti legati a bassi livelli di infiammazione nel corpo. Punteggi più alti indicano diete pro-infiammatorie o che contengono alimenti legati ad alti livelli di infiammazione nel corpo.

Alimenti pro infiammatori quali sono? 

Alcuni alimenti pro-infiammatori includono:

  • carni lavorate,
  • cereali raffinati,
  • bevande ad alto contenuto calorico come la soda.

Alimenti anti-infiammatori quali sono? 

Alcuni alimenti anti-infiammatori includono:

  • tè,
  • caffè,
  • verdure come carote, zucca gialla e patate dolci
  • verdure a foglia verde.

I risultati

I partecipanti sono stati quindi divisi in cinque gruppi in base ai punteggi infiammatori per la loro dieta. Tra gli uomini, il tasso di cancro del colon-retto è stato di 113 casi ogni 100.000 persone all’anno nel gruppo con il punteggio più basso, rispetto a 151 casi ogni 100.000 persone all’anno nel gruppo con il punteggio più alto. Tra le donne, il tasso di cancro del colon-retto era di 80 casi ogni 100.000 all’anno nel gruppo con il punteggio più basso, rispetto a 92 casi ogni 100.000 persone all’anno nel gruppo con il punteggio più alto.

Complessivamente, tra uomini e donne, quelli con i punteggi infiammatori più alti avevano il 32% in più di probabilità di sviluppare il cancro del colon-retto durante il periodo di studio, rispetto a quelli con i punteggi infiammatori più bassi.

I risultati hanno avuto luogo anche dopo che i ricercatori hanno preso in considerazione fattori che potrebbero influenzare il rischio di cancro del colon-retto, compresa l’età, una storia familiare di cancro, assunzione di alcool, attività fisica, fumo e uso regolare di aspirina.

Bisogno di altri studi 

Tuttavia i ricercatori hanno notato che potrebbero esserci altri fattori che influenzano il rischio di cancro del colon-retto che lo studio non è stato in grado di prendere in considerazione, come i livelli di insulina ormonale di una persona. Inoltre non ha dimostrato causa ed effetto.

Studi precedenti sulla dieta infiammatoria 

Questo non è il primo studio che collega una dieta infiammatoria al cancro. Una recente ricerca ha scoperto che le donne che avevano una dieta infiammatoria da adolescenti erano a maggior rischio di cancro al seno da adulte, rispetto a quelle che avevano una dieta anti-infiammatoria da ragazze.

Fonte:

https://jamanetwork.com/journals/jamaoncology/fullarticle/2669777

 

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.