In prima linea

Come fare un autoesame dei nei

Come fare un autoesame dei nei

Un autoesame regolare può aiutarti a individuare tutto ciò che è sospetto in tempo per chiedere un aiuto professionale e prevenire gravi conseguenze.

Una persona ha circa 30-40 nei sul suo corpo. Fortunatamente, non esiste alcuna connessione tra il numero e lo sviluppo di melanoma ma dovremmo prestare molta attenzione alle caratteristiche dei nei. 

Ecco cosa bisogna controllare:

  • La Asimmetria 

Una neo normale dovrebbe essere simmetrico, nel senso che entrambe le sue metà dovrebbero apparire uguali. Dovrebbero corrispondere tra loro per dimensioni, colore e forma. Se disegni una linea immaginaria dal centro dovresti vedere 2 parti corrispondenti.

  • I Bordi i nei benigni di solito hanno bordi lisci e ben definiti, mentre in quelli maligni è probabile che tu veda bordi irregolari e frastagliati. I bordi possono essere sfilacciati o sfocati e possono gradualmente scomparire nella pelle circostante.
  • Il Colore i nei dovrebbero essere di un colore (di solito marrone). Se è composto da diverse tonalità di marrone, nero, rosso, bianco o blu, potrebbe essere una bandiera rossa che segnala che è tempo di vedere un dermatologo.
  • Il Diametro È importante prestare attenzione alle dimensioni: se è più grande di 6 millimetri può essere un segnale di avvertimento. Alcuni melanomi però possono essere più piccoli nella fase iniziale. Quindi è meglio prestare molta attenzione agli altri segni e non giungere a conclusioni basate solo su una caratteristica.
  • L’Evoluzione Tieni d’occhio come il tuo neo cambia nel tempo. Potrebbero esserci alcune differenze di dimensioni, forma o colore. La sua consistenza può cambiare quando un neo si trasforma in melanoma. Se noti cambiamenti o nuovi sintomi come dolore, gonfiore o prurito, non rimandare la visita dal medico.


Fonti:

https://jamanetwork.com/journals/jamadermatology/fullarticle/2496389
https://www.healthlinkbc.ca/health-topics/tp13207
https://www.skincancer.org/skin-cancer-information/melanoma/melanoma-warning-signs-and-images/#panel1-2
https://www.verywellhealth.com/the-abcds-of-melanoma-1069472

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.