Il cancro testicolare colpisce i testicoli, organi maschili dove avviena la formazione degli spermatozoi e di alcuni ormoni maschili.
Cancro ai testicoli: ecco i sintomi da non sottovalutare
Il cancro ai testicoli è più comune negli uomini tra i 15 e i 35 anni. Ecco quali sono i sintomi più comuni, spiegati dall’urologo dell’Humanitas Giovanni Lughezzani, da non sottovalutare per poter giungere in modo tempestivo ad una diagnosi.
È importante ricordare tuttavia che questi sintomi non rappresentano sempre il segnale di un tumore. Si consiglia infatti, se presenti, di contattare il proprio medico di fiducia che, dopo una visita approfondita nella quale valuterà tutti i segni e i sintomi, potrà prescrivere ulteriori esami di approfondimento.
Avere una sensazione di pesantezza o di pressione nello scroto
Alcuni tipi di tumori ai testicoli possono ridurre il testosterone o aumentare i livelli di estrogeno. Questi cambiamenti possono comportare cambiamenti nelle dimensione dei testicoli e nella consistenza.
Avere le gambe gonfie
Una volta che il tumore si diffonde ai linfonodi retroperitoneali, può ridurre il flusso sanguigno venoso provocando la formazione di coaguli all’interno.
I coaguli si formano maggiormente nei vasi degli arti inferiori e quindi le gambe possono gonfiarsi.
Mancanza di respiro e lombalgia
Questo sintomo solitamente appare quando tale neoplasia è già in stadio avanzato, in cui sono diffuse le metastasi.
Aumento del seno
Anche se raramente, alcuni cambiamenti ormonali possono causare la crescita del tessuto mammario.
Alcuni tumori infatti possono secernere livelli di un ormone chiamato HCG che stimola lo sviluppo del seno.