Novità dalla ricerca

La proteina vegetale illumina lo studio del cancro

La proteina vegetale illumina lo studio del cancro

I ricercatori utilizzano una proteina sensibile alla luce per monitorare le metastasi del cancro.

Proteina e metastasi del cancro, lo studio

C’è una proteina speciale nelle piante fotosensibile alla luce. Gli scienziati hanno ora sfruttato questa proteina per raccogliere nuove conoscenze sulle metastasi del cancro.

I ricercatori dell’Università della California, a San Francisco hanno collocato questa proteina sensibile alla luce in una linea cellulare cancerogena per illuminare il modo in cui le cellule si muovono con dettagli vividi.

STAT ha parlato con il ricercatore biomedico Torsten Wittmann, pubblicato su Nature Cell Biology. Ecco domande e risposte.

Come funziona la tecnica?

È stato ideato un nuovo interruttore per spegnere e riaccendere proteine specifiche in pochi secondi all’interno di cellule viventi utilizzando la luce. È stato inserito un modulo sensibile alla luce tra le diverse parti di una proteina che devono lavorare insieme per funzionare in una cellula. Questa proteina cade a pezzi o è inattiva quando la luce blu è accesa e ritorna insieme quando la luce viene spenta. La luce può essere accesa e spenta molto rapidamente, e si può anche controllare con precisione l’orientamento della luce e illuminare solo una piccola parte di una cellula. Si pensa, spiega ancora Wittmann, che questo sia uno strumento ampiamente utile per capire come le proteine producano le cellule che lavorano.

Lo studio si è concentrato sui microtubuli di una cellula. Cosa sono?

I microtubuli formano una rete di centinaia di fibre sottili in tutta la cellula che, ad esempio, funzionano come un sistema autostradale per il trasporto di vescicole e altri carichi all’interno delle cellule. I microtubuli sono anche molto dinamici e  cambiano continuamente la loro lunghezza. Bisogna pensarli come strade che vengono costruite e poi distrutte di nuovo. Poiché i ricercatori dello studio sono interessati a come il citoscheletro dei microtubuli aiuti le cellule a svolgere compiti complessi, come cambiarne forma, movimento o divisione, è stata scelta una proteina come prova di principio che controlla il modo in cui i microtubuli interagiscano con altre strutture all’interno delle cellule.

Cosa è successo nello studio quando è stata messa la proteina fotosensibile nei microtubuli?

È stata sostituita questa proteina in una linea cellulare cancerosa con la versione sensibile alla luce ed è stato dimostrato che, accendendo la luce blu. si può fermare l’allungamento dei microtubuli in pochi secondi. Questo ha permesso per la prima volta di dimostrare in modo diretto di lasciare visibile la mutazione cancerosa delle cellule per molte ore. 

Anche se i microtubuli sono un bersaglio di diversi farmaci chemioterapici, è ancora abbastanza misterioso come questi uccidano le cellule tumorali. I risultati supportano l’idea che è importante non solo la divisione cellulare, ma anche il  loro movimento,  alla base delle metastasi, che è in effetti l’aspetto più letale di molti tumori.

Fonte:
https://www.statnews.com/2018/01/30/cancer-metastasis-light-protein-plants/

Crediti photo: UCSF

 

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.