Novità dalla ricerca

Come il microbioma orale può influenzare il rischio del cancro all’esofago

Come il microbioma orale può influenzare il rischio del cancro all’esofago

Un composto del microbioma orale chiamato Tannerella forsythia è associato ad un maggiore rischio di tumore all’esofago. Altri componenti invece, chiamati Neisseria e Streptococcus pneumoniae, lo riducono.

Ecco ciò che è emerso dallo studio pubblicato sulla rivista Cancer Research.

I batteri del microbioma orale possono influire sui tumori all’esofago

I batteri possono giocare un ruolo nell’adenagarceo esofageo (EAC) e nel carcinoma a cellule squamose esofagee (ESCC), due delle principali forme che interessano l’eofago.

Tra i fattori di rischio per EAC troviamo: reflusso gastroesofageo, obesità, scarso apporto di frutta e/o verdura e fumo.  Sono gli stessi anche per ESCC, con la sostituzione dell’alcool al fumo.

Microbioma del tratto digerente e tumori all’esofago: dettagli dello studio

È stata esaminata come la composizione del microbiota orale influenzi l’insorgenza dei tumori all’esofago attraverso uno studio prospettico annidato in due coorti.

I partecipanti, 120.000 pazienti tra uomini e donne, non avevano alcun tumore al momento dell’arruolamento.

Durante il periodo in cui sono stati osservati, 106 hanno sviluppato entrambe le forme di cancro.

Sono stati quindi valutati i loro batteri orali  utilizzando il sequenziamento del gene rRNA 16S confrontandoli con quelli di coloro che erano sani.

I risultati: com’è cambiato il microbioma orale?

È emerso che l’agente patogeno parodontale Tannerella forsythia è associato a un più alto rischio di EAC. Al contrario, la presenza di Neisseria e della specie Streptococcus pneumoniae sembra essere associato ad un rischio inferiore.

Nel complesso, non è stata notata alcuna sostanziale differenza nel microbioma orale dei pazienti con adenagarceo esofageo rispetto a quelli con carcinoma a cellule squamose esofagee. Tuttavia le alterazioni in termini di composizione batterica sono associabili ad un maggiore o minore rischio di sviluppare una delle due forme tumorali.

Le conclusioni e nel futuro

I  risultati hanno potenziali implicazioni per l’individuazione precoce e la prevenzione di EAC e ESCC. Sono comunque necessari ulteriori ricerche.

Fonti:
http://cancerres.aacrjournals.org/content/77/23/6777
https://microbioma.it/oncologia/cancro-allesofago-nel-microbioma-orale-i-batteri-che-aumentano-il-rischio/

Credito photo: Icon vector created by Brgfx – Freepik.com

 

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.