L’American Cancer Society ha aggiornato le linee guida per il tumore al colon-retto. Consiglia che lo screening per il tumore del colon-retto per gli adulti a rischio medio inizi a 45 anni. 5 anni prima di quanto finora indicato.
Il cancro del colon-retto e i numeri
Negli Stati Uniti, il cancro del colon-retto è il quarto tumore più comune diagnosticato tra gli adulti e la seconda causa di morte per cancro.
Per questo aggiornamento delle linee guida, l’American Cancer Society si è basata in parte su dati di ricerche che riportano un’aumentata incidenza, rispetto al passato, di cancro del colon-retto negli adulti più giovani.
Tra gli adulti con meno di 55 anni infatti l’incidenza è salita del 51% dal 1994 al 2014, con un aumento dell’11% dei decessi tra il 2005 e il 2015.
Lo screening del cancro del colon-retto
Ecco perché c’è stato un aggiornamento delle linee guida per il tumore al colon-retto. Lo screening viene consigliato a 45 anni, 5 anni prima rispetto al passato.
Le opzioni per lo screening del cancro del colon-retto sono:
- test immunochimico fecale annuale;
- analisi del sangue occulto fecale ad alta sensibilità, a base di guaiaco;
- test del DNA delle feci multitarget ogni 3 anni;
- colonscopia ogni 10 anni;
- colonografia a tomografia computerizzata ogni 5 anni;
- sigmoidoscopia flessibile ogni 5 anni.
Elizabeth Fontham, della LSU Health New Orleans School of Public Health, che ha diretto il gruppo di studio, spiega: “È importante notare che tutti i risultati positivi ai test di screening che non hanno previsto la colonscopia devono essere seguiti da una tempestiva colonscopia”.
Le raccomandazioni dell’American Cancer Society
L’ACS raccomanda inoltre che:
- gli adulti a rischio medio in buona salute con un’aspettativa di vita superiore a 10 anni continuino lo screening del cancro del colon-retto (CRC) fino all’età di 75 anni;
- i medici identifichino le decisioni di screening CRC per gli individui di età compresa tra 76 e 85 anni in base alle preferenze del paziente, aspettativa di vita, stato di salute e anamnesi preliminare di screening;
- i medici scoraggino gli individui di età superiore a 85 anni dallo screening continuo del CRC.