Novità dalla ricerca

Tumore al seno: il sovrappeso ne promuove lo sviluppo

Tumore al seno: il sovrappeso ne promuove lo sviluppo

Esiste una connessione tra una condizione di sovrappeso nelle donne e una maggiore incidenza del tumore al seno e resistenza ai farmaci.

Ecco ciò che è emerso dallo studio di un gruppo di ricercatori dell’Istituto Europeo di Oncologia, finanziato da AIRC.

La ricerca

Lo studio ha dimostrato che le proteine GM-CSF (Granulocyte-Macrophage Colony-Stimulating Factor) e MMP9 (Matrix Metallopeptidase 9rilasciate dalle cellule staminali progenitrici del tessuto adiposo favoriscono la crescita del tumore al seno e la diffusione delle metastasi. È dunque molto importante che le donne malate di tumore al seno mantengano una dieta a basso contenuto calorico e uno stile di vita sano.

Le considerazioni

La ricercatrice Francesca Reggiani ha dichiarato: “Le proteine prodotte dal tessuto adiposo sono in grado di aumentare la generazione di nuovi vasi, di inibire la risposta immunitaria verso il tumore e favorire l’invasione nei tessuti circostanti. L’inibizione specifica di queste molecole contrasta efficacemente lo sviluppo del tumore in cellule e animali di laboratorio”. Per questo motivo le proteine GM-CSF e MMP9 potrebbero diventare il bersaglio di nuove terapie anticancro.

Alti studi

Da studi precedenti era emerso che l’assunzione di Metformina da parte di donne diabetiche o con sindrome metabolica riduce l’incidenza del tumore al seno: è probabile che l’effetto anti-tumorale di tale farmaco sia dovuto principalmente al fatto che esso inibisce la produzione di GM-CSF e MMP9 da parte delle cellule staminali del tessuto adiposo. Emerge dunque una rilevante possibilità di utilizzo della Metformina nei pazienti oncologici.

 

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.