In prima linea

Ecco il video per “curare il cancro”. Uno dei tanti falsi in circolazione.

Ecco il video per “curare il cancro”. Uno dei tanti falsi in circolazione.

È stato recentemente creato un video per insegnare al pubblico ad essere scettici su cure del cancro alternative.

Il video per insegnare ad essere scettici ai trucchi “naturali” per combattere il cancro 

Un nuovo video ti dice ciò che l’azienda farmaceutica non vuole che tu sappia: una cura miracolosa per il cancro, scoperta nel 1816 e derivata dal muschio, totalmente funzionante ed è facile da acquistare online.

Il video, come riportato da WIRED, ha rapidamente conquistato milioni di visualizzazioni. Ma coloro che hanno seguito le istruzioni della descrizione del video su “Guarda fino alla fine !!!!” hanno capito il vero scopo del video: insegnare alle persone a essere scettici nei confronti dei video esattamente come questo.

Questo video, chiamato “Questo TRUCCO NATURALE può CURARE IL TUO CANCRO“, come centinaia di altri come questo, è falso. Il muschio, il suo presunto scopritore e la cura stessa non esistono, cadendo ordinatamente nel campo di altri video che fanno affermazioni pericolose, ripetutamente confuse, come se le persone potessero curare il cancro con l’energia. Ma a differenza degli altri, questo video termina con un messaggio specifico: fai attenzione ai media che usi e cerca segni che potresti essere fuorviato.

L’intervista del creatore del video 

Jonathan Jarry,  comunicatore scientifico e biologo dell’Ufficio per la scienza e la società della McGill University, ha realizzato il video (il presunto scopritore della cura del cancro inventato, Dr. Johan R. Tarjany, è un anagramma del nome di Jarry). La rivista “Futurism” lo ha contattato via email per sapere perché ha realizzato tale video e come si sente che l’esperimento è andato da quando ha fatto il giro sui social media. Ecco domande e risposte.

Qual è stato il tuo obiettivo originale per questo video? Era pensato per essere uno strumento educativo, uno scherzo o per entrambi i motivi?

Il nostro obiettivo presso l’Office for Science and Society è quello di far capire al pubblico il senso di assurdità rispetto ad alcune questioni scientifiche. E questa missione è davvero impegnativa perché il tipo di contenuto che diventa virale e raggiunge il pubblico è raramente scientificamente accurato. Sono video che pretendono di rivelare una cura miracolosa per il cancro che Big Pharma non vuole che tu sappia, ed è naturale, ed è privo di effetti collaterali. Volevamo realizzare un video che raggiungesse le persone con un messaggio diverso, cioè che lo scetticismo ti aiuta davvero a prendere decisioni migliori sulla tua salute. Quindi il video è stato concepito come un cavallo di Troia: alla sua superficie, sembrava uno di quei popolari e facilmente condivisibili video di cospirazione, ma, in realtà, era tutto uno scherzo per mostrare quanto sia facile essere manipolati da questi movimenti immagini online.

Chi era il pubblico previsto?

Volevo davvero raggiungere persone che, per una ragione o per l’altra, sono tentate da questi video. È impossibile sapere quanti credenti incalliti alla medicina alternativa abbiano raggiunto il nostro video, ma penso abbia avuto un buon risultato per due motivi. Innanzitutto, il video ha superato le 8,5 milioni di visualizzazioni e, date le dimensioni di questa portata, dubito che solo gli scettici l’abbiano visto. In secondo luogo, gli scettici hanno amici e parenti che non sono addestrati a pensare in modo critico, quindi il fatto che il video sia stato condiviso più di 130.000 volte su tutte le piattaforme mi fa sperare che il nostro “coro”, per così dire, lo diffonda alle persone chi aveva davvero bisogno di vederlo.

Com’è stata finora la risposta? Hai sentito di qualcuno che ha visto il video? Se è così, le loro reazioni sono coincise con le aspettative?

I commenti su Facebook e Twitter sono stati impagabili, con gente che presumibilmente non ha guardato l’intero contenuto. Abbiamo infatti l’abitudine di commentare e condividere prima di consumare completamente i contenuti online. Così tante persone condividono dopo aver semplicemente intravisto un titolo. Penso che questo comportamento sia in definitiva una componente significativa della diffusione della disinformazione nella nostra società. Ho visto un sacco di persone che scrivevano “Non l’hai guardato fino alla fine, vero?”, che credo abbia contribuito alla diffusione del video, perché quando vedi com’è realmente il video, vuoi diffonderlo per vedere chi tra i tuoi amici lo capirà. È quasi come un mini rito di passaggio.

Ti vedi continuare con progetti come questi, o è stato un video unico?

Questo contenuto è stato inizialmente un salto nel vuoto, una sperimentazione per vedere se avrebbe funzionato o meno, e ha superato di gran lunga le nostre aspettative. Sicuramente i risultati mi hanno fatto pensare a creare qualcosa di simile nel prossimo futuro. Posso solo sperare che le persone imparino il messaggio fondamentale di essere scettici su temi delicati come la cura del tumore. Il pubblico ha bisogno ora più che mai di un’alfabetizzazione scientifica.

Fonte:
https://futurism.com/cancer-cure-video-fake-jonathan-jarry/

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.