Secondo una nuova ricerca dell’Università dell’East Anglia, l’attività fisica per i pazienti con carcinoma prostatico avanzato potrebbe aiutare a ridurre gli effetti collaterali della terapia ormonale.
I ricercatori del Norfolk and Norwich University Hospital (NNUH) e dell’UEA hanno condotto uno studio che ha coinvolto pazienti che dovevano iniziare la terapia ormonale (terapia di deprivazione androgenica – ADT).
Cinquanta pazienti hanno preso parte allo studio di ricerca in cui la metà ha preso parte a due sessioni di esercitazione a settimana per tre mesi presso strutture specializzate.
Lo studio mirava a ridurre gli effetti collaterali negativi della terapia ormonale come l’aumento di peso e un aumento del rischio di problemi cardiaci e ha valutato la salute dei partecipanti tre mesi dopo il loro programma di esercizi.
I risultati, che sono stati pubblicati sul British Journal of Urology International (BJUI), hanno mostrato che il programma di tre mesi con interventi di allenamento aerobico e di resistenza ha impedito cambiamenti avversi nella forma cardiopolmonare e nell’affaticamento per coloro che hanno preso parte allo studio.
Il professor John Saxton, della Norwich Medical School della UEA, ha dichiarato: “I programmi di esercizi strutturati hanno molto da offrire alle persone affette da tumori comuni. I trattamenti ormonali per il cancro alla prostata sono noti per avere effetti collaterali indesiderati, che aumentano la suscettibilità di un uomo alle malattie cardiovascolari. Questa ricerca mostra che alcuni degli effetti collaterali dannosi della terapia ormonale sono ridotti negli uomini che iniziano a esercitare regolarmente nello stesso periodo in cui vengono prescritti questi farmaci. I nostri risultati hanno importanti implicazioni per la qualità della sopravvivenza del cancro alla prostata“, ha aggiunto.
Questi risultati hanno importanti implicazioni per i medici interessati alla gestione degli effetti collaterali correlati all’ADT.”
Fonte:
https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1111/bju.14922